LO STUDIO

Consulenza legale per procedimenti civili, penali e nell'ambito del Diritto Amministrativo.

CONTATTI

Lo Studio legale

Lo Studio Legale Brignocchi & Partners ha competenze in diversi settori in ambito giuridico e riceve solo su appuntamento in Via Giordano Bruno, 119 a Porto San Giorgio (FM).


Avvocato Claudio Brignocchi

Avvocato Claudio Brignocchi

A) Amministrativo

Consulenza in materia di appalti pubblici e concessioni

Lavoro con le Stazioni Appaltanti e le Imprese partecipanti a gare pubbliche per l'affìdamento di lavori, servizi e forniture e per la concessione di lavori e servizi, assistendole in ogni singola fase del procedimento, offrendo:

  • soluzioni di questioni giuridiche relative alla formulazione dell'offerta
  • consulenza durante lo svolgimento della gara, per prevenire l'insorgere di contestazioni e risolvere eventuali problematiche emerse dopo l'aggiudicazione, per la stipulazione del contratto e durante fase della sua esecuzione e in ogni caso di controversia, anche giudiziale, con la stazione appaltante.


Affianco l’Amministrazione Pubblica appaltante per:

  • la predisposizione degli atti di gara
  • lo svolgimento delle operazioni dì gara e nella fase dell'aggiudicazione
  • la stipula del contratto con l'impresa aggiudicataria
  • la fase di esecuzione del contratto
  • in caso di contenzioso con l'operatore economico, anche derivante dalla mancata esecuzione del contratto

 

Supporto soggetti pubblici e privati, su ogni aspetto della complessa normativa che riguarda appalti, servizi di fornitura, contratti di concessione.

Consulenza legale in materia di urbanistica, ambiente ed edilizia

Fornisco servizi di consulenza nell'ambito dell'edilizia pubblica e privata, anche a favore dei Comuni, Province e Regioni, nell'esecuzione dei loro fondamentali compiti di pianificazione, in ogni ambito ed a tutti i livelli. Una parte significativa dell'attività a favore degli Enti pubblici è quella relativa alla gestione del proprio patrimonio immobiliare.

Assistiamo imprese e privati nella richiesta di autorizzazioni integrate, accesso alle informazioni ambientali, valutazioni di impatto ambientale, nelle azioni di danno e nei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili di energia, compreso quello per la concessione dei contributi di legge.

Regime delle acque

Seguo i clienti in ogni vertenza derivante dall'utilizzo delle risorse idriche, con particolare riguardo al servizio idrico integrato.

Assisto i clienti in ogni procedimento relativo alla gestione ed all'uso delle acque pubbliche, così come in ogni controversia di competenza dei Tribunali Regionali delle Acque e del Tribunale Superiore delle Acque.

Espropri e contrattualistica

Mi occupo della tutela del Patrimonio, anche immobiliare e della contrattualistica. Nell’espropriazione per cause di pubblica utilità, assisto il proprietario nel procedimento di determinazione dell’indennità dovutagli e, se occorre, per l’impugnazione della sua ingiusta liquidazione.

Mi sono anche diverse volte interessato nella difesa da situazioni di illegittime occupazioni da parte delle Amministrazioni Pubbliche. Nella mia attività di consulenza dedico grande attenzione non solo alla completezza, ma anche alla chiarezza e alla tempestività del parere. Nelle vertenze patrimoniali. sono in grado di seguire la parte sia nella fase contenziosa che, prima ancora nella fase delle trattative e della formulazione di una proposta contrattuale.

Con la stessa cura, la parte viene assistita nelle procedure di mediazione, civile e commerciale, e nei procedimenti arbitrali.

B) Civile

Nell'ambito del diritto civile, mi occupo di:

  • Tutta la fase esecutiva e le controversie negli appalti tra privati.
  • Responsabilità civile da inadempimento contrattuale e da fatto illecito.
  • Polizze assicurative della responsabilità civile terzi, di quella professionale e per le imprese edili, quella postuma decennale ex art.1669 c.c.
  • Responsabilità civile, contrattuale e da fatto illecito delle Pubbliche Amministrazioni e Società Pubbliche.
  • Responsabilità civile da RCA.

C) Successioni e Diritto di famiglia

Lo studio si occupa di supportare i propri clienti nelle pratiche di successione, nella redazione di testamenti e nella risoluzione delle controversie che possono insorgere laddove non vi sia chiarezza nell'interpretazione dei testamenti.

Lo studio offre anche assistenza legale in separazioni e divorzi, regime patrimoniale della famiglia, controversie in tema di assegni per il mantenimento del coniuge e dei figli e violazione degli obblighi di assistenza familiare.


Casi e Questioni

Una recente sentenza della Corte di Appello di Ancona ha fatto corretta applicazione dei principi affermati dalla decisione della Cassazione a Sezioni Unite n. 8230 del 2019.

Ogni volta che stipuliamo un contratto preliminare di compravendita o un atto notarile definitivo di compravendita di bene immobile, per la validità di questi atti è necessario ottenere dal venditore o il titolo edilizio con cui la costruzione è stata realizzata, ovvero se si tratta di immobile realizzato prima del 1967, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del venditore che la costruzione risale ad epoca precedente a tale data.

Senza una di queste due dichiarazioni, l'atto sarebbe nullo, ovvero il preliminare non potrebbe produrre ed ottenere alcuna sentenza costitutiva del trasferimento. Ma ove una delle due dichiarazioni siano presenti, l'atto notarile sarebbe comunque valido ed efficace.

Fermo restando tuttavia, la validità dell’atto, dovremmo fare attenzione in ogni caso per verificare che sull'immobile non siano stati compiuti abusi edilizi e che lo stesso sia conforme al titolo edilizio.

In caso contrario, infatti, la eventuale difformità edilizia o il fatto che l'immobile non sia in alcun modo anteriore all'anno 1967, non ci permetterebbe di ottenere la nullità dei contratti, che resterebbero validi, lasciando all'acquirente la sola possibilità di un'azione di responsabilità verso il venditore.

Occorre, quindi, fare molta attenzione in casi di acquisto di immobili e affidarsi anche al nostro Studio legale per verificare ed accertare la sua regolarità urbanistica e senza accontentarsi di quanto verrà dichiarato in sede di stipula del rogito notarile, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Recentemente ho avuto modo di veder riconosciuto, dal Tribunale di Fermo, un importante principio in materia di appalti pubblici.

Nel caso che l'appalto sia eseguito da una Associazione Temporanea di Impresa, l’eventuale cessione di azienda che una delle ditte partecipanti dovesse fare a favore di un terzo soggetto, non è di per sé stessa sufficiente per poter subentrare nella compagine che sta eseguendo l'appalto.

L'efficacia della cessione avrebbe quindi valore solo da un punto di vista civilistico e riguardante i rapporti tra le parti (cedente e cessionario), mentre per l’Amministrazione appaltante occorre qualcosa in più, e cioè che la nuova impresa cessionaria dimostri di possedere tutti i requisiti di partecipazione richiesti dal Bando di Gara.

Senza questa dimostrazione e senza che l'Amministrazione valuti tali requisiti, autorizzando il subentro, non vi è possibilità per chi acquista un'azienda di poter partecipare all'appalto per la parte che ancora resta da eseguire in sostituzione della cedente.

Di questo principio occorre tener conto al momento in cui si perfezionano contratti di cessione di azienda nel settore delle imprese che eseguono lavori ed appalti per gli Enti Pubblici.


Dott. Gian Marco Brignocchi

Avvocato Gianmarco Brignocchi

Profilo professionale

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Alma Mater di Bologna; ho inoltre conseguito il Graduate Diploma in Law presso la BPP University di Londra essendo mio desiderio iscrivermi all'albo inglese come solicitor.

La mia preparazione comprende non solo le aree del Diritto Italiano ed Europeo, ma anche quelle del Diritto Inglese e dei paesi di common law. Le aree in cui si svolge prevalentemente la mia attività sono quelle del Diritto Civile, anche in ambito internazionale.

  • Formazione

    2021 University of law

    Legal Practice Course (attualmente frequentante). Materie trattate: introduction to professional practice; business law and practice; dispute resolution; real estate; commercial law & practice;

    intellectual property !aw & practice; private client law & practice.


    2019 - 2020 BPP Law school London

    Graduate Diploma in Law. Materie trattate: contract law; constitutional & administrative law;

    equity & trusts; the law of tort; land law; criminal law;


    2011 - 2018 Università di Bologna

    Laurea Magistrale in Giurisprudenza


    2011 Liceo scientifico o T. C. Onesti, Fermo

    Diploma di maturità.



Avvocato Daniela Fogliano - Of-Counsel

Avvocato Daniela Fogliano

Profilo professionale

Daniela Fogliano è iscritta all'Albo degli Avvocati di Ancona dal 2013.

Si occupa di diritto penale, diritto fallimentare e diritto di famiglia (sia sotto il profilo penale che civile). fornendo assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale, sia a persone fisiche che giuridiche.

ln particolare. per quanto attiene al diritto penale offre assistenza legale sia ad indagati/imputati sia a persone offese in tutte le fasi del procedimento penale, con particolare riferimento ai reati c.d.·”di genere”. È iscritta all'Albo Nazionale delle difese d'ufficio.

Per quanto riguarda il diritto di famiglia offre assistenza legale nei procedimenti di separazione, divorzio, affidamento dei figli minori e nei procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni.

Inoltre, si occupa di consulenza ed assistenza legale in ambito fallimentare con riferimento alle varie fasi della procedura concorsuale.


Avvocato Antonella Romagnoli

Avvocato Antonella Romagnoli

Profilo professionale

Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Fermo, si occupa principalmente di diritto successorio, della famiglia e immobiliare.

In particolare, anche grazie a pregressa e pluriennale esperienza come collaboratrice di studio notarile, ha maturato una significativa competenza con riferimento a tutte le problematiche connesse al diritto successorio e agli aspetti inerenti il passaggio generazionale sia in fase giudiziale che stragiudiziale.

La professionista è in grado di offrire al cliente assistenza sia nel momento antecedente all'apertura della successione, attraverso la realizzazione di un piano di accompagnamento al passaggio generazionale, sia nel momento che segue l'apertura della successione; con specifico riguardo all'accettazione dell'eredità (con o senza beneficio d'inventario), all'eventuale stesura dell'inventario, alla redazione e presentazione della dichiarazione di successione, nonché nell'azione di divisione ereditaria, nei casi di impugnazione del testamento, di petizione di eredità, di nomina del curatore dell'eredità giacente e in generale in ogni altra azione che si dovesse rendere necessaria per la tutela delle ragioni dell’assistito.

Si occupa, altresì, di tutela delle persone fragili sia in veste di Amministratore di Sostegno che offrendo assistenza legale alle persone che intendono avviare i procedimenti dell'interdizione, dell’inabilitazione e dell'Amministrazione di sostegno.

L'avvocata, inoltre, è professionista delegata alle vendite immobiliari.

Contatta lo Studio Legale per fissare un appuntamento

Tutti i servizi di consulenza sono gestiti con massima trasparenza e discrezione dal nostro staff che saprà esserti sempre al fianco in qualsiasi momento

CHIAMA ORA
Share by: